Ti scrivo quanto conosco di questo servizio comprese le mie personali considerazioni.
Molte tabaccherie offrono il servizio di Money Transfer di Western Union, io l’ho avuta per circa 10 anni.
Perché? È relativamente semplice: è abbastanza richiesto dai clienti, risponde ai bisogni di una realtà sempre più multietnica e permette di incrementare i guadagni del punto vendita senza togliere tempo alle altre attività del negozio.
Cos’è il Money Transfer di Western Union?
Il Money Transfer è un servizio che permette di inviare o ricevere somme di denaro (anche poche centinaia di euro) da e verso qualsiasi parte del mondo. Non è necessario avere un conto corrente e il denaro è disponibile in pochissimi minuti. La rete Western Union ha più di 500.000 punti vendita ed è presente in oltre 200 nazioni. Questo servizio è particolarmente versatile, utilizzato principalmente dagli stranieri per inviare rimesse al paese d’origine, dai turisti in caso di necessità e anche dagli italiani, che sempre più spesso lo scelgono rispetto ai metodi di pagamento tradizionali.
Ultimamente Western Union offre opzioni di trasferimento di denaro online, tramite l’app mobile e presso gli sportelli automatici, rendendo ancora più semplice l’accesso al servizio.
Ed è anche per questo motivo che noi lo abbiamo abbandanata: troppo impegno per noi a fronte di pochi guadagni. Però ogni realtà commerciale è fine a se stessa e quindi TU fai le tue valutazioni.
Come Offrire il Servizio Western Union
Offrire il servizio Western Union è facile: non sono richiesti particolari dispositivi. Basta avere un PC connesso a internet, grazie a un software di facile utilizzo fornito in esclusiva da Western Union, oppure un telefono con cui accedere al call center efficiente e moderno.
Western Union fornisce anche materiale promozionale gratuito per aiutare le tabaccherie a pubblicizzare il servizio ai propri clienti, come poster, brochure e display per il banco.
L’Accordo FIT-Western Union per i Tabaccai Associati
Esiste o almeno esisteva a suo tempo, un accordo con Western Union, i tabaccai possono avvalersi del servizio Money Transfer a condizioni particolari: un compenso pari al 14% della commissione pagata dal cliente e una polizza fidejussoria gratuita con E.C.O.M.A.P. fino al 31/12/2013 per i soci dell’Ente che beneficiano del tabacco a fido. Western Union garantisce supporto operativo fin dalla fase di sottoscrizione del contratto e si occupa dell’espletamento delle pratiche necessarie.
ATTENZIONE: il 14% sulla commissione, che spesso sono 3 euro, 4 euro di commissione e quindi tu hai il 12% di quello, non dell’importo movimentato.
Diventare un Punto Autorizzato Western Union è quindi semplice: non servono particolari dispositivi, basta un PC connesso a internet o, in alternativa, un telefono.
Come Attivare il Servizio Western Union in Tabaccheria
Per ricevere ulteriori informazioni sulle modalità di attivazione del servizio Western Union in tabaccheria, è possibile chiamare gratuitamente gli uffici commerciali di Western Union al numero verde 800100477, inviare un’e-mail all’indirizzo tabaccai@westernunion.com oppure spedire un fax al numero 06/87410578.
Western Union offre periodicamente webinar e sessioni di formazione per aiutare i nuovi punti vendita a sfruttare al meglio il servizio e massimizzare i benefici economici.
Vantaggi e Svantaggi del Servizio Western Union per i tabaccai
Quello che segue sono le mie personali considerazioni.
- avere persone dentro il negozio è sempre un bene, quindi ogni nuovo servizio che porta gente è un bene
- il servizio di per sè è semplice da seguire
- in realtà ci sono anche i corsi da seguire perchè la normativa antiriciclaggio va saputa
- per erogare il servizio comunque ci si impiega un po’ di tempo
- i clienti bisogna spiegargli per bene che servono sempre tutti i dcumenti personali ed in ordine
- si movimentano contanti e questo può essere un bene o un male, dipende dalla tua gestione
- si movimentano in generale sempre meno contanti.
Se hai domande o osservazioni scrivimi pure.