Un tabaccaio ha chiesto su un forum se fosse possibile spegnere il monitor installato nella ricevitoria e/o sospendere la raccolta del 10eLotto.
Questa richiesta su fonda sul fatto che spesso questo tipo di giocatari vanno in conflitto con le altre attività della tabaccheria o con le altre attività commerciali (bar, pasticceria, edicola, alimentari, …) a cui sono annesse le tabaccheria.
La risposta, basata sul Decreto Direttoriale del 13 luglio 2009 e successive modifiche, chiarisce che il 10eLotto, inizialmente opzionale, è diventato una modalità di gioco autonoma dal 2010. Pertanto, i giocatori possono partecipare al 10eLotto indipendentemente dal Lotto e viceversa, ma i ricevitori non hanno la facoltà di decidere quali giochi accettare.
Il contratto di concessione con l’ADM obbliga i tabaccai a gestire tutti i giochi numerici a quota fissa, inclusi quelli opzionali e complementari come il Lotto, 10eLotto, Simbolotto e Millionday.
Regole sul Monitor 10eLotto: sanzioni
In merito al monitor, esso deve rimanere attivo per ottemperare alla prescrizione dell’ADM, che richiede la visualizzazione dei numeri vincenti presso ogni ricevitoria per garantire trasparenza e consultabilità.
Il contratto di concessione prevede sanzioni per la sospensione non autorizzata delle attività di accettazione delle giocate. Tali sanzioni possono includere una penale giornaliera fino a un quinto della riscossione media giornaliera e, in caso di sospensione superiore a trenta giorni, la revoca della concessione.
In definitiva, il monitor non può essere spento e la raccolta del 10eLotto non può essere interrotta, pena l’applicazione di sanzioni da parte dell’ADM.