Per vendere e comprare velocemente una tabaccheria

Tabaccheria; Logo; Numerone;

Il Ruolo della Cassa del Microcredito nel Settore dei Prodotti da Fumo e Inalazione

Da un articolo letto su Assotabaccai

Il Rapporto Logista Italia 2024 ha evidenziato che, nonostante le trasformazioni degli ultimi anni, il settore dei prodotti da fumo e da inalazione mantiene un’attrattiva tale da garantire una redditività aziendale adeguata. I dati di tendenza del rapporto mostrano chiaramente come la diminuzione delle vendite di sigarette sia compensata dall’aumento dei prodotti senza combustione. Assotabaccai Confesercenti, che supporta le imprese nella pianificazione commerciale futura, ha sottolineato come uno dei principali investimenti recenti sia stato rivolto alla digitalizzazione delle attività.

Diversificare il Tabacchi o Tabaccheria

Tuttavia, rimane forte la necessità di diversificare l’offerta all’interno dei punti vendita, che spesso devono sostenere autonomamente gli investimenti necessari per l’innovazione e l’introduzione di nuovi servizi. Gli imprenditori e le imprenditrici che stanno trasformando e modernizzando la rete di vendita rappresentano una risorsa vitale per la ripresa economica nei territori. Questi professionisti, con competenza e sacrificio, instaurano un rapporto fiduciario con una clientela sempre più consapevole e attenta, necessitando quindi di investimenti consistenti per continuare a offrire un servizio completo anche nelle aree periferiche.

In questo contesto, Assotabaccai ha spesso ribadito l’importanza della sostenibilità e dell’innovazione digitale come punti di forza, offrendo strumenti di supporto associativo come quelli forniti dalla Cassa del Microcredito S.p.A. Questo intermediario finanziario, nato da un’intuizione di Confesercenti alla fine della crisi pandemica e agli inizi del conflitto russo-ucraino, risponde alla necessità di accesso al credito per le microimprese, soprattutto quelle avviate da giovani e donne.

Finanziamento tabaccheria

La Cassa del Microcredito è autorizzata a finanziare con importi fino a 50.000 euro start-up e microimprese che non trovano risposte adeguate nel sistema bancario tradizionale. I suoi prodotti finanziari offrono un’opportunità concreta per avviare, sviluppare o consolidare attività commerciali nel settore dei tabacchi. Per chi apre una nuova attività nel settore dei prodotti da fumo e inalazione, la Cassa del Microcredito può concedere un periodo di preammortamento fino a dodici mesi, permettendo all’imprenditore di stabilizzare l’attività prima di iniziare il rimborso del finanziamento completo.

Attraverso la Cassa del Microcredito, Assotabaccai può quindi fornire un supporto concreto alle rivendite di generi di monopolio, sostenendone la crescita e lo sviluppo continuo.

Per ulteriori informazioni, è possibile visitare www.cassadelmicrocredito.it

Lascia un commento