Per vendere e comprare velocemente una tabaccheria

Logo Lotto; intabaccheria;

Gioco del Lotto e 10eLotto: come annullare una schedina

La gestione della ricevitoria del Gioco del Lotto richiede una conoscenza approfondita delle procedure del gioco tra cui quella della annullamento delle giocate del Lotto.
È essenziale conoscere quando e come è possibile annullare una giocata, poiché le regole variano in base alle modalità di gioco specifiche.

Partiamo col dire che l’annullamento di una giocata è generalmente previsto in due casi distinti: su richiesta del cliente oppure a causa di problematiche tecniche.

Nel primo caso, l’annullamento della giocata del lotto può essere richiesta dal cliente che, per diverse ragioni, desidera modificare la giocata effettuata.
Infatti quando giochiamo le schedine invitiamo il giocatore a leggere tutto quello che viene giocato sul suo monitor di servizio e comunque di controllare anche le schedine giocate.
In questa situazione, l’annullamento è facoltativo e dipende dall’iniziativa del tabaccaio ricevitore, il quale può decidere se procedere con l’annullamento o mettere in vendita lo scontrino esponendolo nell’area di gioco, chiamati in gerco “storni”. Ci sono molti clienti che comprano volontariamenti gli storni e ad ognuno di noi è capitato di vedere grosse vinceìite proprio in queste giocate rifiutate dal cliente e poi comprate da altri.
Da stare particolamente attenti al saldo delle giocate, se annulli lo scontrino il saldo diminuisce, altrimenti lo devi togliere te: ricordatelo!

Nel caso si verifichi anomalie tecniche che comportino l’emissione di uno scontrino «non valido ai fini del gioco» (come indicato dalla dicitura stampata sullo scontrino) o di uno scontrino stampato parzialmente, la transazione deve essere sempre annullata, poiché in nessun caso può essere venduta.
E diciamocelo, quando capita è una gran rottura di scatole e tempo.
In tali situazioni, l’annullamento è effettuabile entro cinque minuti dall’emissione dello scontrino, mantenendo comunque la possibilità di annullare l’ultima giocata registrata nel sistema.

I dati dello scontrino li trovi sia sul davanti che è stampato (magari parzialmente) oppure trascivi tutto il numero sul retro della schedina, inserisci la data della estrazione. Fai attenzione!

Annullo schedine 10eLotto

Le tempistiche e le modalità di annullamento degli scontrini del 10eLotto variano in base alle diverse formule di gioco previste.

Nella formula più comune, ossia il 10eLotto con estrazione ogni 5 minuti, gli scontrini possono essere annullati solo se non è ancora avvenuta la chiusura del primo concorso per il quale è stata effettuata la giocata.
L’annullamento è consentito sia per le giocate singole che per quelle in abbonamento, sebbene per queste ultime non sia possibile un annullamento parziale.

Per il 10eLotto connesso alle estrazioni del Lotto tradizionale, si applicano le stesse disposizioni e modalità previste per il gioco del Lotto. Anche in questo caso, l’annullamento è possibile sia per le giocate singole che per quelle in abbonamento.

Ovviamente, non è mai consentito l’annullamento di uno scontrino relativo a una giocata al 10eLotto con estrazione in modalità immediata.

Se ci sono imperfezioni o suggerimenti, scrivimi che aggiorniamo questo articolo.

Lascia un commento