Per vendere e comprare velocemente una tabaccheria

marche da bollo; intabaccheria;

Obbligo di Pagamento Imposta di Bollo per Fatture Elettroniche

Ciao, leggo di un collega tabaccaio che si chiedeva chi debba sostenere l’onere dell’imposta di bollo per le fatture elettroniche, specialmente quando si tratta di prestazioni di servizi esenti da IVA inviate attraverso SDI da una società che gestisce anche l’emissione delle fatture per i servizi che fornisco.

Quello che segue è ciò che ho capito in merito a questo argomento. Non è in alcun modo un sostituto di un consulto di tuo professionista incaricato e specializzato allo studio di questa materia. E’ solo uno spunto di riflessione.

La Legge di Bilancio 2021 (art. 1, comma 1108, Legge 178/2020) stabilisce che l’obbligo del pagamento dell’imposta di bollo per le fatture elettroniche trasmesse via Sistema di Interscambio ricade solidalmente sul cedente o prestatore del servizio, anche se la fattura è emessa da un terzo.

Questa disposizione mira a chiarire le responsabilità tributarie evitando ambiguità quando chi emette la fattura differisce da chi fornisce il bene o servizio. Pertanto, la responsabilità del pagamento dell’imposta rimane anche quando un altro soggetto prepara la fattura per conto del fornitore di servizi.

Tuttavia, il costo dell’imposta può essere riversato sul cliente.

Importante ricordare che non si applica l’imposta di bollo su fatture esenti IVA inferiori a 77,47 euro.

Lascia un commento