Per vendere e comprare velocemente una tabaccheria

inTabaccheria

Il Novennale

Il novennale è la prima tassa che si incontra per diventare il titolare di un Tabacchi o per meglio dire il Titolare di una Rivendita di Generi di Monopolio di Stato.

Come abbiamo già visto in precedenza una tabaccheria “non si vende” o “non si compra” perchè la proprietà della licenza è dello Stato, questo ultimo la assegna ad un titolare esattamente per 9 anni: il novennale.

Cosa è il Novennale

Il novennale è una tassa di concessione. L’assegnatario di una licenza di Generi di Monopolio di Stato, comunemente un tabacchi o tabaccheria o tabacchino, deve pagare una tassa che “copre” la gerenza per 9 anni e per questo motivo, per sintesi, questa tassa di concessione ha preso il nome di “novennale“.

Chi deve pagare il novennale

Il novennale lo deve pagare chi “prende” la gestione, l’affidatario della concessione.
Qualsiasi altro accordo tra chi cede e chi prende la gestione non coinvolge la titolarità del pagamento di questa tassa da parte del subentrante.

Quali tipologie di Tabacchi devono pagare il novennale

Tre sono le tipologie di punti vendita autorizzati da Agenzia Dei Monopoli per la vendita dei generi di monopolio:

  • Rivendite Ordinarie che sono sulla pubblica via e sono affidate a privati, in appalto o gestione per un periodo non superiore ad un novennio, novennale
  • Rivendite Speciali, istituite in stazioni ferroviarie, marittime, tranviarie, automobilistiche, delle aviolinee, presso impianti di distribuzione di carburante (benzinai), nelle caserme e case di pena (carcere), nonché ovunque siano riconosciute necessità di servizio alle quali non possa sopperirsi mediante rivendita ordinaria o patentino.
    Non soggette a novennale, ma a contrattazione diretta.
  • Patentini, cioè semplici autorizzazioni alla vendita dei generi di monopolio, normalmente rilasciate nei pubblici esercizi (bar, in special modo) nonché nei luoghi di ritrovo. Nell’ambito dei patentini, seppur con alcune specifiche prerogative, rientrano i patentini speciali, ossia autorizzazioni valide esclusivamente per la vendita di melasse e tabacco per pipe ad acqua destinate ad essere consumate sul posto mediante appositi dispositivi.
    Non soggette a novennale.

In questo articolo, invece, andremo a parlare del costo del novennale e di come si calcola.

Una risposta

Lascia un commento