Se sei un tabaccaio e hai ricevuto una segnalazione di irregolarità riguardo all’esposizione delle insegne per i tabacchi («T») e per il gioco del Lotto, è importante sapere quali sono le caratteristiche obbligatorie per questi impianti e come adeguarti alle normative.
Insegna «T» per i tabacchi
L’obbligo di esporre l’insegna «T» è sancito dall’art. 17 della Legge 22 dicembre 1957 n. 1293. Le caratteristiche che deve possedere sono precise e regolamentate dalle circolari dell’Amministrazione dei Monopoli di Stato:
- Tipologia: deve essere «a bandiera»;
- Iscrizioni: la lettera «T» deve essere bianca su sfondo scuro (come nero, blu o grigio), affiancata dallo stemma della Repubblica e dal numero ordinale della rivendita, insieme alla dicitura «Sali e Tabacchi»;
- Dimensione: deve essere 40×75 cm.
- Insegna per il gioco del Lotto
Per quanto riguarda l’insegna del gioco del Lotto, l’obbligo espositivo è previsto dal comma 1 dell’art. 19 del DPR 7 agosto 1990, n. 303.
Anche qui, ci sono delle linee guida specifiche stabilite dal Ministero delle Finanze:
Tipologia: può essere sia a bandiera che mono-facciale;
Iscrizione: deve indicare chiaramente la presenza della ricevitoria con diciture come «Ricevitoria Lotto n.», «Gioco del Lotto», «Lotto», etc. La Direzione Generale per le Entrate Speciali ha definito il contenuto, ma non le dimensioni dell’insegna.
Come procedere per regolarizzare le insegne
Puoi decidere se installare due insegne separate per i tabacchi e il Lotto, oppure optare per un’unica insegna che comprenda entrambe le indicazioni.
Prima di ordinare i nuovi impianti, è fondamentale verificare presso l’ufficio competente del Comune che la tipologia di insegna scelta rispetti le normative comunali. Dovrai inoltre richiedere l’autorizzazione prescritta dall’art. 47 del Codice della Strada, che regola anche le insegne obbligatorie.
Ricorda che, prima di installare le nuove insegne, è necessario comunicare al Comune la dismissione dell’impianto attualmente in uso.
consulta sempre prima un professionista come un geometra o un archietetto.