Per vendere e comprare velocemente una tabaccheria

Norme; Tabaccaio; Regole;

Come Trovare e Scegliere una Tabaccheria in Vendita

Cosa cercare al momento dell’acquisto

State pensando di acquistare una tabaccheria? Ci sono molti fattori da considerare quando si cerca la migliore tabaccheria in vendita. È importante fare una ricerca sulla zona, sulla base di clienti esistenti, sulle finanze e sull’inventario del negozio. Inoltre, bisogna assicurarsi che il negozio sia in buone condizioni, che abbia le licenze e i permessi necessari e che sia conforme a tutte le leggi locali e statali. Con le giuste conoscenze e ricerche, potete trovare il negozio perfetto da acquistare e farne un’attività di successo. Ecco una guida che vi aiuterà a trovare la migliore tabaccheria in vendita e a capire cosa cercare al momento dell’acquisto.

Cosa considerare quando si acquista una tabaccheria

Una rapida lista di controllo prima di iniziare la ricerca della migliore tabaccheria in vendita sarebbe:

  • ha una base di clienti fedeli?
  • Si trova in una posizione ideale per il passaggio dei clienti?
  • Esistono contratti di locazione?
  • Quali sono i margini di profitto del negozio?
  • L’inventario dei prodotti del tabacco è adeguato?
  • Come sono i rapporti col vicinato o negozi vicini?
  • Ci sono cause legali in corso contro il negozio?
  • Il venditore è disposto a contrattare sulla vendita?

Queste sono solo alcune delle cose da tenere d’occhio durante la ricerca della migliore tabaccheria in vendita.

Per il mio modesto parere però inizierei da qui.

Ricerca del negozio

Nella ricerca della migliore tabaccheria in vendita, molte persone tendono a consultare Internet o i giornali. Sebbene queste fonti possano essere utili, a volte possono essere fuorvianti.
Le tabaccherie vanno cercate online ma la cosa migliore è andare a parlare con l’attuale gestore.
Di persona si percepisce subito lo stao di salute della attività: parlare con i proprietari fa capire quanto queste siano attive e vitali, vedere i clienti che entrano fa capire la salute della tabaccheria e che tipologia di clienti la frequenta: perchè in Italia ci sono 50.000 tabaccherie e sono tutte differenti l’una dall’altra!

La prima valutazione da fare è: ma è vicina a dove vivo o dove andrò a vivere?

La distanza dalla tabaccheria

Ci passiamo molte ore in negozio, questo è vero come per ogni attività commerciale, ma molte tabaccherie chiudono in pausa pranzo, per esempio. Se se poco distante dalla tabaccheria questo breve spostamento ripetuto tutti i giorni non ti peserà, altrimenti diventerà un impegno.
Alcune tabaccheria hanno vicino centri commerciali, palestre, altri motivi di svago. Non per forza si deve o si vuole tornare a casa, ma tieni a mente che la distanza dal negozio è un fattore.
Per me, il primo.

Valutare le condizioni del negozio

Se la tabaccheria che state acquistando è un locale commerciale, assicuratevi di valutare le condizioni della proprietà. Cercate di capire lo stato dell’immobile in cui è ubicata e della impiantistica della attività.
Ci si concentra sempre sul prezzo: giusto corretto, ma le spese emergenti ne vogliamo parlare?

Se la tabaccheria è tenuta in condizioni perfette, tu la compri ed inizi a lavorare.
Se presenta dei potenziali lavori, anche se non a tuo carico, poi comunque la tua parte economica rallenterà.
Un controllo prima, ti aiuterà nella scelta.
Magari potresti di valutare anche l’acquisto dell’immobile che comunque aiuta la patrimonializzazione della attività.
Puoi chiedere, in una seconda fase della contrattazione, una copia del contratto di origine della compra-vendita.

Comprendere i requisiti legali

Prima di fare un’offerta per l’acquisto di una tabaccheria, assicuratevi di aver compreso i requisiti legali. Assicuratevi di aver compreso tutte le leggi prima di acquistare la tabaccheria: i monopoli ed i sindacati di categoria sono sempre disponibili a chiarire ogni aspetto.
Nonchè ci sono molti gruppi Facebook!
Il nostro piccolo ma sincero è QUI

Controllare le finanze del negozio

Dovreste anche controllare i conti finanziari del negozio. Potete chiedere al venditore di mostrarvi i suoi bilanci, di solito di tre anni, per aiutarvi a capire come si è comportato il negozio dal punto di vista finanziario.
Ma non vi fate indurre in analisi sbagliate. La parte finanziaria ve la deve spiegare molto bene un commercialista e soprattutto che sia un commericalista che già gestisce almeno una tabaccheria perchè è davvero un mondo a se stante e spesso chi non è del settore dà risposte sbagliate (Sì, anche tra i commercialisti ci sono professionisti con specializzazioni diverse).
Se non riuscite ad accedere ai documenti finanziari della tabaccheria perché il venditore non è disposto a fornirveli, dovreste rinunciare all’affare.
Regolarmente una buona tabaccheria in vendita avrà finanze sane (che non vuol dire non avere debiti, ma debiti strutturali come per esempio debito per aver acquistato un distributore automatico o debiti di un piccolo scoperto di conto corrente per avere elasticità di cassa).

Valutazione dell’inventario del negozio

Una tabaccheria in vendita ben fornita di una varietà di prodotti avrà margini di profitto maggiori e vendite più elevate generalmente.
Assicuratevi di valutare l’inventario del negozio prima di fare un’offerta di acquisto.
Potete chiedere a un consulente professionale di valutare l’inventario del tabacco ma io suggerisco due ricette semplici: scaffali vuoti, il negozio ha poche finanze, scaffali troppo pieni: forse il proprietario ha acquistato anche prodotti poco spendibili.
Entrambe le situazioni sono migliorabili, ma preferisco la seconda.

Capire la clientela

Un altro aspetto importante da considerare quando si acquista una tabaccheria è la clientela.
Da dove proviene la maggior parte dei clienti? Si tratta di una clientela eterogenea? La maggior parte dei clienti vive nelle vicinanze? Vanno al negozio a piedi o parcheggiano nelle vicinanze? Ci sono restrizioni di parcheggio nella zona? Questi sono tutti fattori che vi aiuteranno a capire la clientela della tabaccheria e a portare più clienti al negozio.
Per esempio: una tabaccheria è rionale, arrivarci in auto è difficile, per questo alcuni servizi li vende peggio, ma ha la clientela del rione da sempre. Ogni aspetto ha un pro e un contro.

Prima di andare avanti leggi anche: Cosa sono gli Aggi

Identificare i rischi potenziali

Quando cercate la migliore tabaccheria in vendita, dovete anche essere consapevoli dei potenziali rischi associati a quel negozio.
Il negozio è molto frequentato? Ci sono problemi di parcheggio in determinate ore del giorno?
C’è spazio sufficiente nel negozio per aumentare l’offerta dei prodotti o servizi?
Gli impianti sono stati aggiornati nel tempo: come l’anticendio o la video sorveglianza?

Non vi fermate ai soli aggi!

Negoziare l’acquisto

Quando avrete trovato la migliore tabaccheria in vendita, dovrete fare un’offerta al venditore per il negozio. Assicuratevi di negoziare il miglior affare possibile ma senza essere presi per “offensivi”.
Ho visto proposte di acquisto con rateazioni in 12 anni, permute con case in altre regioni…..
Prima di fare un’offerta al venditore, assicuratevi di confrontare il prezzo della tabaccheria con quello di altre tabaccherie della zona: cercate di capire le differenze (ogni tabaccheria ha un prezzo e una tipologia diversa dalle altre!).
Se riuscite a ottenere la tabaccheria a un prezzo inferiore a quello di mercato, potete chiedere al venditore di abbassare il prezzo, ma solitamente il venditore è sul range della sua zona, altrimenti non vende.
Potete anche offrire di pagare tutti i debiti del venditore e quindi scalarli sul prezzo (un accollo).

Chiusura della vendita

Se il venditore accetta la vostra offerta, assicuratevi di preparare i documenti di chiusura necessari. Potete chiedere al vostro commercialista di aiutarvi con questi documenti e di collegarsi col commercialista della tabaccheria.
Questi documenti vi aiuteranno a chiudere la vendita e a trasferire il titolo della tabaccheria a vostro nome comunque in un lasso di tempo non inferiore ai 60/90 giorni dove i monopoli analizzeranno la vostra richiesta di ingresso in possesso e prepareranno il novennale.
Cosa è il novennale? lo leggi qui.

Lascia un commento