Come tutti i colleghi tabaccai mi sono imbattuto in questa ennesima procedura per l’iscrizione come PVR.
Non è questa la sede per dire quel che penso di questa nuova tasssa e procedura, ma qui sotto ho riportato per quanto mi sia possibile la procedura per l’iscrizione ed il pagamento della tassa per PVR.
Se hai qualòche segnalazione o miglioria, scrivimela!
L’iscrizione all’Albo dei Punti Vendita Ricariche (PVR) è obbligatoria per gli esercizi che operano nell’ambito delle ricariche dei conti di gioco, pena l’interruzione delle attività. Questo adempimento, richiesto dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, è rivolto ai titolari di licenze specifiche, come rivendite di generi di monopolio e sale scommesse, garantendo il rispetto delle normative vigenti.
Se non rinnovi l’iscrizione all’albo dei PVR i conti gioco ti vengono distaccati e finisce lì.
Ringrazio, solo personalmente, Sisal e FIT per il supporto ricevuto.
Procedura di Iscrizione come PVR
L’intero processo si svolge in modalità telematica attraverso il sito dell’ADM.
Gli step principali includono:
- Accesso al portale ADM con credenziali SPID, CNS o CIE a questo LINK: https://www.adm.gov.it/portale/
SE non entri, utilizza un altro browser, tipo Mozilla Firefox. - Clicca su “Mio Profilo” e poi su “Accedi al Servizio”.
- Richiesta di autorizzazioni: “Esercenti Giochi Albo PVR” e “PagoPA” per il pagamento della marca da bollo.
Si procede adesso alla richiesta di 2 autorizzazioni:
ESERCENTI GIOCHI ALBO PVR, necessaria per poter procedere all’iscrizione
PAGOPA, necessaria per il pagamento della marca da bollo. (occhio non significa ancora pagare il Pagopa, ma solo avere l’autorizzazione dopo a poterlo fare. Sì, una procedura senza senso) - Esercenti Giochi Albo PVR:
Inserimento dati esercizio: compilazione e salvataggio delle informazioni relative al punto vendita.
Nel menù in alto clicca “Autorizzazioni” e poi “Richiedi Autorizzazioni”.
Scrivere nella barra di ricerca “pvr” per poter selezionare più velocemente la voce:
“Esercenti Giochi Albo PVR (dlr_giochi_pvr_esercenti)”.
Attiva il bottone “Autodelega”.
Inserisci il Codice Fiscale.
Clicca su “Richiedi” per concludere l’operazione. - Pagamento PagoPa da 16,50 euro (la ex marca da bollo)
Clicca nuovamente nel menù in alto “Autorizzazioni” e poi “Richiedi Autorizzazioni”.
Scrivere nella barra di ricerca “dir_pagopa” per poter selezionare più velocemente la voce “dlr_pagopa”.
Attiva il bottone “Autodelega”.
Inserisci il Codice Fiscale.
Clicca su “Richiedi” per concludere l’operazione.
Disconnettiti, uscendo dalla tua area riservata.
Successivamente, accedi di nuovo all’area riservata con le tue credenziali.
Clicca “Interattivi” dal menù sulla tua sinistra.
Successivamente clicca su “Giochi” e poi su “Punti Vendita Ricarica”.
Clicca quindi su “Accedi al Servizio”.
Si aprirà una pagina con la seguente schermata; clicca su “I miei esercizi”.
Clicca su “Nuovo Esercizio”. (se non c’è già il tuo!!!)
Compila i dati dell’esercizio e clicca “Salva”.
Il Codice ATECO è reperibile dalla visura camerale.
Una volta salvato, il sistema tornerà automaticamente nella pagina precedente dove verrà visualizzato l’esercizio inserito. - Pagamento iscrizione: versamento di 100 euro tramite F24, specificando il codice tributo e altre informazioni richieste.
Nel riepilogo del tuo esercizio, clicca sui 3 puntini e seleziona “Iscrizione”.
Visualizzerai una schermata dove occorre abilitare tutti i flag presenti attraverso i quali si
dichiara di essere in possesso dei requisiti (es. licenza 86/88, insussistenza carichi pendenti,
ecc.). Una volta fatto, clicca su “Richiedi iscrizione”.
IMPORTANTE:
Prendi nota e conserva il codice “ID”, composto da 3, 4 o 5 cifre.
Ti servirà anche per il pagamento dei 100 euro relativi all’iscrizione all’Albo tramite F24.
Nella schermata successiva clicca su “paga su PagoPA”.
Clicca “Completa il pagamento” e indica la mail su cui farsi inviare la ricevuta di pagamento quando richiesto.
Seleziona il metodo di pagamento e procedi con la transazione.
Il sistema ti restituirà conferma di avvenuto pagamento.
Dopo circa 2 ore, nella tua area personale, troverai il corretto esito del pagamento e la data della transazione. - Conferma stato iscrizione: verifica sul portale ADM e completamento dell’autodichiarazione, se necessario.
Per concludere l’iscrizione, bisognerà effettuare il pagamento di 100 euro tramite F24. Non è possibile effettuare questo versamento tramite il portale ADM, ma sarà necessario procedere tramite la propria banca o il proprio home banking.
NOTA BENE: è necessario il pagamento per ogni PVR da iscrivere.
Come Compilare e Pagare F24 per PVR
Per pagare l’F24 Accise, compilare il modulo seguendo queste indicazioni:
- Codice tributo: 5505
- Ente: M
- Provincia: non compilare
- Codice identificativo: il codice “ID” evidenziato in fase di inserimento Esercizio. Poiché il
campo è costituito da sei cifre, qualora il codice identificativo assegnato abbia un
numero di cifre inferiori occorrerà inserire degli “0” prima del codice assegnato. Ad
esempio, nel caso di codice identificativo pari a “256”, il campo dovrà essere compilato
scrivendo “000256” - Rateazione: non compilare
- Mese: non compilare
- Anno di riferimento: l’anno per cui si effettua il versamento, nel formato “AAAA”, per cui
attualmente occorrerà riportare l’anno 2024 - Codice atto: non compilare
- Codice ufficio: non compilare
- Importo: 100€.
Dopo 3/4 giorni lavorativi il pagamento verrà processato e visualizzato anche sul portale ADM:
la voce “Pagamento iscrizione” risulterà compilata con la data del pagamento.
Qualora nel “dettaglio dell’esercizio” lo stato dovesse risultare ancora come “Iscrizione da
pagare” clicca su “effettua autodichiarazione” sotto il campo “Pagamento iscrizione”.
– Nella maschera che compare:
– indica nel campo “ID F24” il protocollo dell’F24: togli la prima lettera, devono essere SOLO numeri.
– inserisci il codice fiscale dell’intestatario dell’F24;
– indica la data di versamento;
– seleziona la dichiarazione sulla responsabilità dell’autodichiarazione;
– clicca su “Effettua dichiarazione”.
Fatto quanto sopra, e se hai già pagato la marca da bollo, sotto la voce “stato” apparirà “iscritto”.
- Emissione targa PVR: stampa e esposizione della targa in vetrina.
Affinché il processo si concluda è necessario che il Concessionario effettui l’associazione, confermando il punto vendita come suo PVR.
Tempistiche e Rinnovi
Per il 2024, la scadenza per l’iscrizione è fissata al 18 novembre. Dal 2025, i rinnovi annuali dovranno essere effettuati tra il 30 novembre e il 31 dicembre dell’anno precedente.
Il pagamento è necessario per ogni singolo PVR da registrare.
Contatti Utili
Per supporto, è possibile consultare il Portale Rivenditori Sisal o contattare il servizio clienti tramite:
- Telefono: 02 82900567
- Email: servizio.clienti@sisal.it
- Portale: www.rivenditorisisal.it