Questo articolo non è stato commissionato, ci sembra utile Informazione.
Nel corso dell’intera stagione estiva, i membri che usufruiscono già del servizio di Tabacco a Fido possono beneficiare di un incremento stagionale. Il Tabacco a Fido è considerato il servizio storico di Ecomap. Infatti, dal 1963, l’Organizzazione assiste e supporta i suoi affiliati che sono interessati al pagamento ritardato del tabacco lavorato.
Grazie a questo meccanismo, il rivenditore ha l’opportunità di vendere prima e saldare in seguito, rimandando quindi il pagamento al momento del riscatto successivo. Questo metodo può essere considerato un sostegno per una gestione più efficace delle attività, portando fondi e quindi liquidità in cassa senza il bisogno di rivolgersi alle banche ma piuttosto affidandosi a Ecomap e pagando un modesto contributo alla Cooperativa.
Ricordiamo inoltre che, grazie alla semplice adesione al Tabacco a Fido e senza quindi pagare costi extra, i soci hanno la possibilità di saldare i prodotti tramite SDD e di beneficiare della garanzia specifica per la vendita dei prodotti elettronici.
Mentre si avvicina la stagione estiva, vogliamo poi concentrarci su un altro aspetto significativo legato al Tabacco a Fido e correlato a questo periodo dell’anno, che permette al socio di beneficiare di un incremento di “Fido Stagionale”.
Con l’avvento dell’estate, i punti vendita situati in zone turistiche o costiere sperimentano un aumento significativo delle vendite di tabacco, dovuto a un maggior afflusso di clienti. In questo scenario, il socio di Ecomap che già usufruisce del Tabacco a Fido ha la possibilità di avvalersi di un credito straordinario limitato a questi periodi di maggiore vendita.
Per fornire questa opportunità ai tabaccai, l’Organizzazione si è rivolta all’Agenzia dei Monopoli che ha dato il via libera a questa iniziativa. Ma come viene determinato questo ammontare temporaneo? Il Tabacco a Fido, superiore a quello attuale, viene calcolato sulla base del doppio dell’importo medio riscosso nei mesi di picco dell’anno precedente e può essere richiesto per il periodo che va dal 1 giugno al 30 settembre.
Il socio interessato può inviare la richiesta tramite e-mail o fax direttamente a Ecomap. L’importo del Tabacco a Fido viene calcolato direttamente da Logista Italia SpA e poi autorizzato da Ecomap, che svolge anche un aggiustamento trimestrale di tale importo. È importante ricordare inoltre che il beneficio del “Tabacco a Fido”, così come gli eventuali aumenti per adeguamento che vengono fatti nel corso dell’anno, non comportano alcun costo extra.
Il servizio di Tabacco a Fido rientra tra le prestazioni che l’Organizzazione fornisce in cambio di un contributo annuale e che agevolano il socio grazie a una serie di vantaggi correlati, tra cui non solo aspetti puramente amministrativi come tempi di erogazione rapidi e semplicità nell’espletamento delle pratiche, ma anche dettagli specifici come l’assenza di segnalazioni alla Centrale Rischi e il mantenimento invariato della propria linea di credito personale nel canale bancario.
Particolarmente rilevanti questi ultimi due fattori, che spesso sono sottovalutati o ignorati, costituiscono invece un elemento di forza significativo del sistema di garanzia Ecomap e un vantaggio considerevole per ogni membro. Pagando questo contributo, l’associato può inoltre usufruire di un gran numero di servizi che variano dall’assistenza sanitaria, al bonus per la nascita di un figlio, agli interventi in caso di catastrofi naturali e molto altro ancora…
Tra servizi storici e offerte innovative, Ecomap continua a prendersi cura della categoria e a supportarla nella quotidianità lavorativa e personale, da 70 anni.
Numeri utili per contattare Ecomap: https://www.intabaccheria.it/tabacchi/rubrica-tabaccaio-numeri-telefono-utili/