Per avviare la vendita dei Gratta e Vinci tramite distributore automatico, chi è già autorizzato alla vendita in tabaccheria, deve comunicare l’inizio delle vendite a Lotterie Nazionali Srl.
Non è necessario ottenere una specifica autorizzazione per questa modalità.
La vendita tramite distributore automatico è regolata dal contratto con la società concessionaria dello Stato per le lotterie istantanee e deve seguire le indicazioni dell’Agenzia Dogane e Monopoli (provvedimento del 24 ottobre 2012, Prot. 2012/47431/Giochi LTT).
Il distributore automatico deve:
- essere dotato di dispositivo «Age control» per verificare l’età dell’acquirente, attivo durante la vendita;
- esporre chiaramente la dicitura «Vietato utilizzo ai minori di anni 18»;
- essere collocato all’interno dell’esercizio o nelle immediate vicinanze, per consentire un adeguato controllo da parte del rivenditore;
- non contenere messaggi pubblicitari contrari agli obiettivi di promozione del gioco sicuro e responsabile, né violare normative specifiche.
La violazione di queste prescrizioni può comportare sanzioni legali e la possibile risoluzione del contratto di vendita dei Gratta e Vinci.
La vendita tramite distributore automatico non prevede sovrapprezzi e il rivenditore è responsabile per eventuali danni causati dal distributore installato presso la tabaccheria.