In questo breve articolo voglio parlarti di come si può o si deve vendere una tabaccheria.
Ricordiamoci che una Tabaccheria “si cede” e non “si vende” perchè la licenza è di proprietà dei Monopoli di Stato, il tabaccaio, in realtà, cede la titolarità della gestione e quindi il prezzo che richiede è perchè gli “si riconosce un prezzo” per l’avviamento della attività.
Ma a me interessa spiegare come e perchè si vende una tabaccheria.
Come si vende una Tabaccheria
Iniziare questo paragrafo con frasi assolutiste non sarebbe corretto, non esiste un unico metodo, ma esiste sicuramente un metodo più efficace degli altri.
Vediamo quali sono i metodi che mi vengono in mente:
- Passaparola
- Cartello sulla Porta: “vendesi”
- Pubblicazioni Social
- Giornale di Annunci
- Siti web di Annunci
Vendere una Tabaccheria col Passaparola
- Passaparola: far circolare l’informazione tra amici, parenti, clienti rimane il mezzo più usato e il più diffuso.
Probabilmente è anche il mezzo più efficace nelle realtà molto piccole, come un paese di pochi abitanti.
Con una parola detta al bar, “Radio Scarpa” fa circolare la notizia a tutto il paese.
PRO: costi nulli, ampia circolazione della informazione nelle realtà molto piccole
CONTRO: far sapere tutto a tutti non è mai piacevole, anche perchè qualcuno potrebbe spingersi fino ad arrivare a vedere conteggi e in questo caso, con la stessa modalità di diffusione, “tutto il paese sa quanto guadagni”.
Cartello “Vendesi Tabaccheria”
- Cartello sulla Porta “Vendesi tabaccheria”: il cartello è il mezzo più usato per indicare a tutto il mondo che passa davanti alla tabaccheria che quella attività è acquistabile.
PRO: Il messaggio è chiaro e diretto. Zero costi, se non la marca da bollo da 2 euro.
CONTRO: Si rischia di entrare in contatto con semplici curiosi, non c’è un filtro e inoltre l’attività potrebbe perdere di valore se il cartello rimanesse appeso per troppo tempo.
Pubblicazione Annuncio Facebook
- Pubblicazione sui Social: questo è un argomento complesso. Dico subito che è poco efficace. Ti spiego perchè.
Mettiamo che pubblichi il tuo annuncio della tua tabaccheria su un gruppo pubblico su Facebook: vendo/compro e nome della tua città.
Tutti, anche chi sta cercando le scarpe usate o una auto usata legge il tuo annuncio. In realtà rimane visibile poche ore, circa 5, poi scorre in basso, nel dimenticatoio.
Diciamo che il tuo potenziale pubblico non è allineato col tuo annuncio.
PRO: non costa nulla
CONTRO: non funziona, il pubblico non è allineato
Vediamo un gruppo chiuso si facebook.
Come dice la parola è chiuso, limitato, spesso per soli tabaccai, come quello nostro:
https://www.facebook.com/groups/323136985805860
Lì si parla di argomenti specifici della attività ed è difficile che un tabaccaio compri per un suo conoscente una altra tabaccheria.
Quindi solo NO, non funziona. - Pagina Dedicata Facebook.
Sicuramente una delle soluzioni più interessanti, ma ne parlio più appronditamente più sotto.
Annuncio sul Quotidiano o Rivista
- Giornale Locale
Un metodo direi storico. Da sempre i quotidiani locali hanno una o più uscite settimanali con gli annunci: compro o vendo.
Essendo un annuncio di una azienda per una altra azienda ci sarà da pagare una cifra per l’inserzione: si spendono da 40 euro circa fino a 150 euro.
PRO: ampia visibilità non filtrata, il pubblico è eterogeneo ma pagante e quindi in parte si sono tolti i soli curiosi.
CONTRO: ci sono dei costi da sostenere, il pubblico, come si diceva, è ampio e non verticale sulla tabaccheria. - Giornale di Annunci e sito Web di annunci:
Assolutamente tra i sistemi di pubblicità più efficaci. Ormai le edizioni cartaceee sono quasi del tutto sparite a favore dei portali online.
Tra i più popolari a livello nazionale ci sono:
www.subito.it
www.ebay.it
www.intabaccheria.it
c’è anche un altro sito di vendita delle tabaccherie dove è coinvolto, non so a quale titolo, il sindacato dei tabaccai, per questo non lo cito perchè non so se la cosa li possa infastidire o meno.
PRO: ampia visibilità abbastanza filtrata, ovvero di potenziali clienti in cerca specifica di una tabaccheria
CONTRO: ci sono dei costi da sostenere se l’annuncio da “base” vuole avere un po’ più di visibilità all’interno del portale stesso
Sito di soli annunci di Tabaccherie
- Sito web verticale di annunci per le tabaccherie
Questa è la vera sfida di oggi.
Anzi è una sfida che riparte oggi, perchè un paio di portali hanno già provato a fare qualcosa e solo uno ci è riuscito, quello che citavo prima.
Però per anni quel portale è stato fermo, imbalsamato, praticamente non aveva più seguito lo sviluppo web.
I siti web sono strumenti che mutano di continuo, tutti i giorni e serve personale qualificato che tutti i giorni aggiorni il sistema, aggiunga funzionalità o tolga quelle che non hanno più un suo motivo di esistere.
L’annuncio di per sè “Vendesi Tabaccheria” è sempre, da sempre quello, ma è tutta la struttura che lo contiene che cambia quotidianamente.
Su questa necessità di avere una casa propria, una casa dei tabaccai, dove poter annunciare la cessione della propria attività e di trovare un luogo di confronto e aggiornamento, che ho deciso di dedicare tutto il mio tempo libero a questo portale e con me uno dei miei collaboratori web più esperti: Tommaso.
Torniamo un attimo alla “Pagina Facebook Dedicata”.
Pagina Facebook per Tabaccheria
Nei prossimi mesi metterò su un po’ di indicazioni serie e specifiche per i tabaccai su come sviluppare la propria pagina Facebook e tutte le altre azioni utili alla conoscenza della propria attività.
Oggi mi soffermo sulla pagina come se fosse già costruita bene.
Prendiamo la Tabaccheria ipotetica “Il Quadrifoglio”.
Sofia, la titolare della Tabaccheria Quadrifoglio ha creato bene la propria Pagina Facebook.
Oggi decide che, dopo anni di lungo e faticoso lavoro sulla pedana, vuole “vendere” la propria tabaccheria.
Va sulla propria pagina Facebook e butta lì un annuncio.
Esattemente come un cartello messo sulla porta.
Però, per come funziona facebook, la sua inserzione verrà vista da circa il 6 al massimo il 9% del suo pubblico, del totale pubblico della pagina.
Se vuole far vedere l’annuncio a tutti deve “pagare facebook”.
Se no, Facebook, di che cosa campa?!?
Però Sofia fa la tabaccaia e conosce poco gli strumenti di facebook quindi si limita a cliccare sul pulsante “sponsorizza il tuo post” e spende 10/20 euro e spera.
In realtà Facebook ha tanti altri strumenti che possono aumentare, e di molto, la portata del suo annuncio e ci si arriva dal Business Manager di Facebook: io che ci lavoro da anni lo definisco un trappolone che cambia di continuo.
Sofia sa usare il Businnes Manager?
Sa cosa sono i pubblici “LookaLike” 1% 2% 3% e come si usano?
No, non credo che lo sappia e non deve e nemmeno saperlo perchè il suo lavoro è servire i clienti e lottare tutti i giorni con i nostri fornitori.
Ma c’è di più, molto di più.
Pensate ad una Pagina Facebook e non un gruppo, che raccoglie tutti gli annunci delle tabaccherie e qualcuno li sa sponsorizzare per bene.
Pensate a quella pagina Facebook che lavora con uno strumento di Facebook che si chiama PIXEL che rimanda la pubblicità all’utente di continuo (remarketing):
– il cliente vede il sito di annunci
– torna su facebook e continua a vedere la pubblicità del sito e quell’annuncio
– esce da facebook e vede la pubblicità sugli altri siti sempre della solita tabaccheria….
Si, lo so. Sembra un tormento, ma è così che funziona la pubblicità oggi.
Prova tu stessa: vai su un sito che non conosci, magari di mangiare per cani e dopo vai su facebook e dopo su un quotidiano on line di notizie e poi torna a dirmi se ho ragione o torto.
Attenzione a Google e a …… Facebook!!!
Su Google la pubblicità dei tabacchi è proibita e anche su facebook è proibita.
Non sono proibiti, invece, gli annunci di vendita.
Mentre sono proibiti i nomi di tabaccheria inseriti dentro il nome della persona “Luciano Tabaccheria Filippeschi”.
A tutto quello che ho detto e scritto poi si inseriscono altre diavolerie di marketing come le mail, gli annunci display e tanto tanto altro che ve e parlerò la prossima volta.
E…. sono qui per i commenti!
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